venerdì 19 dicembre 2008

un'emozione


E' emozionante creare un blog.
Decidere il titolo, l'argomento principale, lo stile.
Immaginare che ruberai tempo ad altro per poter scrivere, leggere, rispondere.
Vorrei scrivere, e leggere, di libri, e soprattutto di libri per l'infanzia.
Vorrei far conoscere i miei prediletti, gli irrinunciabili, quelli che amo, e conoscerne di nuovi...
Cominciamo?

Di questo libro possiedo due copie: la prima, mangiucchiata, macchiata di budino, scritta con un evidenziatore giallo. E' la copia di mia figlia, quella con cui ha imparato a parlare. Io le leggevo le prime filastrocche, e dopo qualche tempo lei le completava con la parola finale. La seconda, nuova, immacolata, perfetta. L'ho comprata per me, per i figli, per i nipotini, per gli alunni.
Fotografie in bianco e nero accompagnate da frasi o rime brevi, incantevoli, che i bambini amano incondizionatamente.

ARNONE E.-MUNARI B., CICCI' COCCO', Corraini Editore


2 commenti:

  1. Complimenti per il blog.
    Ho una bimba di 9 mesi a cui vorrei trasmettere la passione per la lettura,
    ed ho già messo questo libro in lista. Grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie.
    Devo dire che questo libro mi accompagna da anni, e non mi ha mai deluso.
    Ora lo sto usando con i miei alunni (prima elementare, non riesco proprio a scrivere "prima primaria") e devo dire che anche tra di loro riscuote un gran successo.
    l'altro giorno ho fatto scrivere loro una breve filastrocca di Toti Scialoja, ed un bimbo mi ha detto:"Pensavo che l'autore fosse Munario!"

    RispondiElimina